domenica 1 luglio 2012

Semifreddo al caffè e cioccolato












Ciao a tutte e buona domenica!
Buone vacanze, per chi è già sulla spiaggia a prendere il sole....
Io sono a casa, fà molto caldo.
Mi sono alzata presto, mentre tutti dormivano, mi sono messa a
pasticciare....."cosa faccio?"
"Mah....proviamo un bel semifreddo"
Sfogliando una rivista di "Più Dolci", di qualche anno fa, ho deciso
di fare questo semifreddo; adatto a chi apprezza
l'abbinamento cioccolato-caffè.
L'ho preparato, fatto le foto e poi.....il dopo lo immaginerete
voi...! ;)

Ingredienti
pasta biscotto al caffè:
  • 100 g zucchero
  • 3 uova
  • 80 g farina
  • 1/2 cucchiaino caffè in polvere (o quello normale,mezza tazzina)
  • 10 g di cacao 
bagna:
  •  80 g caffè
  • 40 g latte
Preparazione
pasta biscotto

Montate le uova con lo zucchero, unite il caffè, la farina e il cacao .
Mescolate dal basso verso l'alto e versate l'impasto sulla placca foderata con carta da forno.
Cuocete a 190° per 10 minuti.

Sfornate e capovolgete su un canovaccio.
Incidete nella pasta, un disco da 20 cm e ritagliate a rettangoli, la pasta restante (vi servirà dopo, per assemblare).

CREMA PER ASSEMBLAGGIO

Ingredienti
semifreddo:
  • 5 tuorli
  • 130 g zucchero
  • 420 g panna
  • 6 g colla di pesce
  • 30 g zucchero a velo
  • 150 g cioccolato fondente (caldo)
  • 50 g caffè
Preparazione
semifreddo

Montate i tuorli con lo zucchero, versando il caffè bollente e il cioccolato fuso; unite la colla di pesce che abbiamo precedentemente ammollato in acqua.
Tenete da parte il composto....
Intanto, montate la panna con il zucchero a velo, tenendone  da parte 3 cucchiai.
Il resto, unitelo all'altro composto che avete tenuto da parte.
 Adagiate il cerchio di pasta biscotto, in uno stampo a cerniera e  spennellate con il caffè e il latte.
Mettete uno strato di crema; sopra adagiate i pezzetti di pasta biscotto che avete messo da parte; sopra distribuiteci i tre cucchiai di panna bianca e ancora un'altro strato (il rimanente della crema).
Livellate la superficie, decorate   a piacimento, e mettete in freezer, per qualche ora.
Dopodichè,  sformate il dolce e servite.

Inco







35 commenti:

  1. Ciao cara!!!Buona Domenica!!!Come stai? Io stata a prendere un po' di sole al lago..fatto anche un bagnetto..l'acqua era particolarmente calda (e sai che al lago non è facile!!)Cosa mi proponiiii, mamma mia!!!Sei stata unica!!!!Hai creato una delizia degna di 1 pasticceria!!!Bimbi???ma quanto brava è la vostra mamma???!!!Troppo!!!!:-) Ti mando un grande abbraccio e alla tua famiglia un bacione!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee Yrma!!
      Noi stiamo bene, a parte il caldo >.<
      Peccato....siamo lontani dal lago!
      Altrimenti facevamo anche noi un bel bagno.
      Ho approfittato per fare questo semifreddo, per rinfrescarci un po' , da questo caldo.
      Anche noi ti abbracciamo e buona serata :DD
      Inco.

      Elimina
  2. Sbavo alla sola vista! E chissà che risveglio hanno avuto i pupi e il maritino! Fenomenale! Bravissima!
    Baci e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmmh....anche io!! :Q___
      Grazie, te ne offrirei anche a te, volentieri una fetta (:
      Buona serrrrata (:

      Elimina
  3. Cara Inco anche qui il tempo non da tregua..solo ora si respira un pò, sono in veranda, e c'è un bel vento :)
    Il tuo semifreddo dev''essere buonissimo..adoro l'accoppiata cioccolato-caffè.
    Un bacio e buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che è ottimo...
      Buona serata anche a te.

      Elimina
  4. Chiamarmi per un assaggio no eh????
    Indovina un pò chi sono????

    RispondiElimina
  5. Ma è una vera ghiottoneria in perfetta armonia con la stagione calda e afosa e che bella tavola..pronta per sedersi e gustare questa meraviglia
    Grazie mille della ricetta Inco....buona e proprio bella da vedere questa torta!!!!!!!!!!!!
    Un bacione e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  6. Spettacolare cremosità! Complimenti davvero! :)

    RispondiElimina
  7. hanno avuto proprio un bel risveglio i tuoi cari!

    RispondiElimina
  8. Mamma mia quanto mi piace...ne mangerei subito una fetta ma non credo ne sia rimasto molto!!!!

    RispondiElimina
  9. anche noi leggiamo quella rivista, tutte ottime ricette, come questo semifreddo al caffè che come hai notato amiamo, baci

    RispondiElimina
  10. un morceau ne serais pas de refus, c'est bien gourmand
    bonne journée

    RispondiElimina
  11. Ciao carissima, grazie per essere passata da me. Mi sono messa fra i tuoi followers, perché non so resistere a questo magnifico dolce! A presto un bacio

    RispondiElimina
  12. E immagino sia finito in un baleno!! E' buonissimo, i dolci perfetti per l'estate..e l'accoppiata che hai scelto mi garba davvero tanto, BRAVA!!
    Un bacione cara e buona giornata..di caldo!!

    RispondiElimina
  13. Delizioso...Passa da me, ho una sorpresina!
    Ciao

    RispondiElimina
  14. Ciao Cara come stai....fa molto caldo è questo squisito dolce rinfresca un po'.
    Ti rubo la ricetta e magari farò delle monoporzioni!!!

    RispondiElimina
  15. meravigliosoooo una porzione dopo pranzooooo

    RispondiElimina
  16. Avrà sicuramente fatto una fine molto veloce, troppo buono!!!
    Baci

    RispondiElimina
  17. delizioso!!!!! una fettina in questo momento la mangerie con piacere.
    Complimenti per la ricetta e il blog da ora ti segua con piacere. A presto

    RispondiElimina
  18. Gustosissima ricetta e piacevole blog. Che tenerezza questo rosa! :) Bacioni

    RispondiElimina
  19. Mammamia, che buono! :) Complimenti! Grazie per essere passata da me, mi sono aggiunta anch'io ai lettori fissi, sei molto brava e ti seguirò :)
    Bacioni!

    RispondiElimina
  20. Splendido questo semifreddo!!!
    Davvero una bella ricetta!!
    Brava!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
  21. Con sto caldo africano un semifreddo non si rifiuta mai!! Una felice fine settimana a te...ciao

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia... cioccolato e caffé, non resistooooo...

    RispondiElimina
  23. Ciaoo!!!! grazie per essere passata da me!!! che meraviglia questo semifreddo!!! complimenti! bellissimo il tuo blog...ti seguo da oggi!!!

    RispondiElimina
  24. Cara, ciao! io sono appena rientrata dalla Sicilia, e stare lontana dal terremoto mi ha fatto un gran bene! tu quando parti? e dove vai? curiosa io! questo semifreddo mi ispira da matti, perchè amo molto l'abbinamento ciocco.caffè, molto più che solo caffè ad esempio...e mi piace la sorpresa bianca all'interno, slurp...adatto per un tè freddissimo estivo, anzi no...qui ci sta un caffè shakerato!

    RispondiElimina
  25. il est bien gourmand et délicieux, un morceau ne serais pas refus
    bonne journée

    RispondiElimina
  26. magnifica una gran bella torta grazie anche per tutte le belle spiegazioni

    RispondiElimina
  27. buonissimo qeusto semifreddo!! complimenti..hai tante ricette interessanti.. mi segno tra i tuoi followers per continuare a seguirti, passa anche da me, mi farebbe piacere.. a presto!!

    RispondiElimina
  28. Mia cara è bello e goloso questo semifreddo.. Una patita di caffè come sono io non può che adorato!! Brava un bacione

    RispondiElimina
  29. Bello e appetitoso da svenire, questo dolce. Bravissima!

    RispondiElimina

Grazie per la visita! :)
Se lasci un commento 'anonimo', ricordati di firmarlo; sarò lieta di risponderti.
-dolceehobby