domenica 3 gennaio 2016

Torta con amarene





Buon Anno 2016 a tutti!

Ciao questo è il primo post di questo anno, sono stata assente per un po' di tempo,credevo di non riprendere. Ma l'amicizia che si è creata con voi, in questi anni mi hanno dato la forza di non abbandonare.
Perché abbandonare, voleva dire allontanarsi.
Per me l'amicizia, le brave persone sono al secondo posto dopo la famiglia.
Questo dolce, in particolare la marmellata di amarene è un ricordo che porterò sempre nel cuore.
Le amarene sono dell'anno ormai passato e sono le ultime amarene che ha raccolto il mio carissimo papà, mancato due mesi fa:((
A tutti voi,  Auguro un Anno pieno di gioia



Ingredienti

  • 1 yogurt intero
  • 3 uova
  • 3 bicchieri di farina (utilizzate quello dello yogurt)
  • 2 bicchieri di zucchero
  • 1/2 bicchiere di olio di girasole (in alternativa il burro)
  • una bustina di lievito per dolci
  • marmellata (io di amarene)
  • un pizzico di sale

Preparazione

In una ciotola sbattere con il frullatore elettrico le uova con lo zucchero e un pizzico di sale.
Aggiungete lo yogurt, l'olio, la farina ed infine il lievito.
Amalgamate bene, fino ad avere un impasto omogeneo.
Imburrate e infarinate  una tortiera non grande, dipende dall'altezza che si vuole. Infornate a 180° per circa 30 minuti.
Una volta cotta togliete dal forno e dalla teglia, spalmate la marmellata quando la torta è ancora calda, in modo che il sughetto delle amarene viene assorbito dalla torta. Così risulta ancora più soffice e buona.


inco





28 commenti:

  1. Cara, sono contenta di rileggerti! Questa torta è meravigliosa, sarà buonissima con tutte quelle amarene che la ricoprono. La devo provare.
    Ti abbraccio forte forte e ti auguro di ritrovare la serenità al più presto.

    RispondiElimina
  2. Cara Incoronata, mi fai sempre ingolosire, guardando una torta così bella e buono io me lo mangio con gli occhi.
    Ciao e buon inizio della settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Bentornata cara Inco.... e con un golosissimo dolce!!!!! Un abbraccio cara e ancora auguri di buon anno!!!

    RispondiElimina
  4. Bentornata ! Che delizia questa torta ! Buon anno 2016 !

    RispondiElimina
  5. golosissima questa torta!!
    ti abbraccio forte!!!
    Buon anno

    RispondiElimina
  6. bellissima questa torta anche per me le amarene sono un dolce ricordo che porto nel cuore,mia nonna preparava questa marmellata e poi mia mamma entrambe non ci sono più ma io ancora la preparo per i miei figli ai quaali piace tantissimo,unabbraccio

    RispondiElimina
  7. Sei un'amica di blog speciale, mi sei molto molto cara e prima o poi riusciremo ad abbracciarci <3 lo sento!!
    Proverò presto questo dolce cara Inco, ho tutti gli ingredienti... farò felice tutta la famiglia :)
    Un abbraccio strettissimo, anzi di più <3

    RispondiElimina
  8. Buon anno carissima e complimenti x questa deliziosa prima ricetta :-)

    RispondiElimina
  9. Ti abbraccio Inco, capisco quello che provi. Ti auguro tanta serenità e tanta forza ed assaggio una fettina di questa torta che celebra un ricordo così dolce e prezioso.

    RispondiElimina
  10. Amica, bentrovata <3 No, non devi abbandonare perché noi ti vogliamo bene e ci mancheresti tanto. Il blog non è solo un luogo virtuale, diventa realtà con le belle sorprese che riserva e l'affetto che regala. Prendo una fetta di questa golosissima torta e ti abbraccio forte, ti auguro tanto bene per il nuovo anno. Forza, ti sono vicina. Un bacione a tutti voi :**

    RispondiElimina
  11. Mi dispiace per il tuo papà, ma sono felice di rileggerti. Spero che quest'anno ti porti tanta felicità. Non potevi scegliere un dolce migliore per utilizzare la confettura del tuo papy, un dolce come questo, che profumo di buono e di casa.

    RispondiElimina
  12. Non pensarci neanche... con il nuovo anno si devono fare solo buoni propositi! :-)
    Questo dolce sembra sofficissimo. E con quella marmellata golosa sulla superficie mi fa venire una voglia di dolce... ma come mai queste voglie dolci non mi passano neanche dopo le scorpacciate delle ultime settimane?! :-D
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che fame!!

    Buon 2016 cara Inco, un grosso abbraccio e tanta felicità!

    RispondiElimina
  14. mmmm ma che goloso! hai fatto bene a non abbandonare, anche se non ci conosciamo capito per la prima volta da te, ma i momenti di sconforto o di "rallentamento" ci sono per tutti...
    ma mai abbondare un blog bello come il tuo
    anzi ora vado a ciacciare un po'
    auguroni per l anno nuovo!

    RispondiElimina
  15. bien venue parmi nous ton gâteau est magnifique
    je te souhaite une excellente année 2016 plein de bonnes choses

    RispondiElimina
  16. e meno male che non hai abbandonato, come avremmo fatto senza te???Ti auguro di ritrovare la serenita', intanto io mi gusto questa meraviglia!!!Buon anno!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  17. Mi dispiace per il tuo papà, spero che il novo anno ti porti serenità. Bella e sicuramenteottima questa torta.

    RispondiElimina
  18. è davvero deliziosa solo a vederla cara.. :PP
    Bravissima,un bacione a presto <3

    RispondiElimina
  19. ecco, mi scuso della mia assenza! Ma ritorno e trovo una torta così buonalana ....da rifare quanto prima! Un Abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Ciao cara arrivo da te dal blog del caro Tomaso. Non potevo non commentare. Mi piacciono molto due cosette che hai scritto in questo tuo post e poi non ho mai assaggiato una torta con le amarene !!!mi ispira un sacco.
    Mi dispiace per la dipartita del tuo papa' ..fare la torta con le sue amarene..e poi sono d'accordo con te che le persone conosciute nella blogosfera siano speciali..ti auguro una buona giornata.Francesca

    RispondiElimina
  21. Ciao cara arrivo da te dal blog del caro Tomaso. Non potevo non commentare. Mi piacciono molto due cosette che hai scritto in questo tuo post e poi non ho mai assaggiato una torta con le amarene !!!mi ispira un sacco.
    Mi dispiace per la dipartita del tuo papa' ..fare la torta con le sue amarene..e poi sono d'accordo con te che le persone conosciute nella blogosfera siano speciali..ti auguro una buona giornata.Francesca

    RispondiElimina
  22. Ciao tesoro, buon fine settimana <3

    RispondiElimina
  23. Ciao carissima,solo ora leggo,ti sono vicina col cuore, conosco e ti capisco.
    Ti abbraccio,a presto!!

    RispondiElimina
  24. Ciao carissima,solo ora leggo,ti sono vicina col cuore, conosco e ti capisco.
    Ti abbraccio,a presto!!

    RispondiElimina
  25. Sembra una ricetta molto gustosa e solo a guardare la foto viene l'acquolina in bocca

    RispondiElimina

Grazie per la visita! :)
Se lasci un commento 'anonimo', ricordati di firmarlo; sarò lieta di risponderti.
-dolceehobby