domenica 24 febbraio 2013

Polpettone con sorpresa


Ciao, buon pomeriggio a tutte! Lo so... siete tutti a casa, con il tempo che c'è, pioggia, neve, non si ha voglia di uscire. Per cui vi do un'idea per la cena... Questo saporitissimo polpettone , nel quale ho usato prodotti di qualità: carne bovina e suina che ho comprato direttamente dagli allevatori, uova che mi ha regalato un mio amico che ha un pollaio, e  olio di altissima qualità! :-)
In Italia abbiamo settori di assoluta eccellenza in campo mondiale, che tutte le Nazioni ci invidiano...tra cui la moda, l'artigianato e l'alimentazione; ed è proprio in questo campo che vorrei soffermarmi per lanciare un appello al fine di sostenere, con sempre più convinzione, i prodotti di casa nostra...e in particolare dell'agroalimentare. 
In questo contesto vi voglio parlare di un prodotto di cui possiamo andare fieri  in tutto il mondo ed in particolare dell' Olio Dante; uno delle tante "eccellenze" che danno lustro al nostro Paese in campo internazionale.
L'olio extravergine di oliva Dante, 100% italiano, arricchito con vitamina D, favorisce l'assorbimento del calcio, contribuendo alla salute delle ossa .
Viene prodotto e confezionato nello stabilimento di Montesarchio (Benevento).

Buona giornata e ancora grazie grazie grazie per tutto l'affetto!

Ingredienti
dosi per 6 persone

  • 350 g carne di manzo macinata
  • 150 g carne di suino macinata
  • 40 g Grattugiato Inalpi
  • 1 tazza di mollica di pane
  • Un po' di latte
  • 2 cucchiai di farina Molino Chiavazza
  • 2 uova
  • Un bicchiere di vino bianco
  • Un pizzico di pepe
  • Sale q.b.
  • Rosmarino
  • 2 Uova sode
per friggere
  • Olio di arachidi Dante
  • Olio extravergine di oliva Dante (per condire l'insalata)

Preparazione

Mettere la mollica di pane nel latte tiepido, per ammorbidirla . Aggiungere la carne, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe, le uova leggermente sbattute e la mollica di pane ben strizzata. Lavorate il composto. 
Quando l'impasto sarà omogeneo, appoggiatelo su un foglio di carta forno, appoggiate le uova sode e date al polpettone la sua forma allungata.
Mettete in una casseruola l'olio e il rosmarino. Adagiate il polpettone infarinato; fatelo rosolare da ogni parte, rigirandolo con cura in modo che prenda un bel colore dorato. 
Sfumatelo con vino bianco, alzata la fiamma e fatelo evaporare. 
Dopodiché, aggiungere di tanto in tanto un cucchiaio di acqua (o brodo vegetale), in modo da non farlo asciugare. Copritelo con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 1 ora. Togliete il polpettone dal fuoco, lasciatelo intiepidire, tagliatelo a fette e disponetelo su un piatto di portata. Può essere servito con una bella insalata condita con olio extravergine d'oliva Dante.

Inco 

giovedì 14 febbraio 2013

Cartellate (Crespelle)














Ciao ragazze...buon S.Valentino! Il dolce che vi presento oggi, non è adatto a questa festa. Qui a Milano, si festeggiano gli ultimi giorni di Carnevale, le scuole sono chiuse, e con le mie bimbe abbiamo impastato le Cartellate simili a quelle pugliesi, che noi chiamiamo "Crespelle". E' un dolce che facciamo a Natale in Irpinia, nel paese in cui sono cresciuta. In queste crespelle, a differenza delle altre, ci sono più uova e senza vino bianco. Visto che sono fritte, le ho preparate per il Carnevale a grande richiesta....e per decorarle, ho usato le codette arlecchino e lo Zucchero Glitter Silikomart, che è sempre nella mia dispensa! :-) Il resto, le ho "condite" tradizionalmente: con miele e fichi secchi. Sono ancora più buone se gustate il giorno dopo :-P 
Buon C a r n e v a l e !

Oggi vi parlo anche di una nuova, e gradita collaborazione... quella con Olio Dante . Come vi ho detto, io sono dell'Irpinia (Avellino), un paese a pochi km da Montesarchio (Benevento) dove nasce da un piccolo frantoio a dimensione artigianale, uno tra i più grandi agroindustriali oleari del mondo. Gli Oleifici Mataluni nati nel 1934, al loro interno sviluppano l'intero processo produttivo secondo l'antica tradizione olearia, dando origine alla più innovativa filiera italiana: frantoio, raffinazione, imbottigliamento in confezioni di vetro, PET e latta, imballaggi ed etichette. Oggi, con 200 addetti, questo moderno stabilimento si estende su una superficie di 160 mila mq ed è un centro di ricerca per materie olearie, e packaging. Sono proprietari di 22 marchi storici. 

Per questi dolci, ho usato l'olio di arachidi Dante e olio di girasole.
Ecco le sei bottiglie che mi hanno mandato, di olio extravergine d'oliva, arricchito con vitamina D che favorisce l'assorbimento del calcio, contribuendo alla salute delle ossa :-) 
Quest'olio è sano, puro e genuino.




Ecco la ricetta :-) 

Ingredienti
  • 500 g farina 00 Molino Chiavazza
  • 40 g zucchero
  • 3 uova medie
  • 80 ml olio di arachidi Dante
  • 90 g succo d'arancia 
  • Mezzo bicchierino di Maraschino (io ho messo l'anice)
  • 1/2 cucchiaino di sale
inoltre... 
  • Olio di girasole Dante (per friggere)
  • Miele q.b.
  • Noci e fichi secchi
-Oppure...
  • In alternativa, codette arlecchino
  • Zucchero Glitter Silikomart 


Preparazione
Lavorate la farina, il sale, lo zucchero, le uova, il succo d'arancia, l'olio e il liquore fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. 
Proteggete l'impasto con una pellicola e fatelo riposare per circa mezz'ora.
Per chi ha la macchinetta per tirare la pasta, passare la sfoglia con il numero cinque. Dovrete ottenere dei rettangoli lunghi 30-40 cm e larghi 10 cm circa. Poi, con una rotella dentellata tagliate le strisce e con le punte delle dita pizzicate la pasta ad intervalli, ottenendo così dei piccoli "buchi", come vedete nelle foto. Arrotolate la striscia a chiocciola, pizzicandola nuovamente. Chiudere bene l'estremità e quando avete esaurito tutta la pasta, scaldate abbondante olio fino a doratura e friggete le crespelle. 
Scolate su carta da cucina a testa in giù per far uscire l'olio dai buchi. Quando sono fredde decorate con miele, fichi secchi/ zucchero glitter e codette arcobaleno.

Inco









mercoledì 6 febbraio 2013

Muffin di ricotta al profumo di arancia



Ciao ragazze! Eccomi qua per gustare dei muffins con voi. Mi dispiace per le persone a cui non piace la ricotta... perchè questi, sono proprio i muffins con la ricotta. A casa, a tre persone su cinque non piace la ricotta; fatti in questo modo... ho unito la ricotta alla farina ed ho "camuffato" con la scorza grattuggiata e succo di arancia. 
La ricetta base del plumcake alla ricotta,  l'ho trovata nel blog  "MatematicaECucina", che poi ho modificato, facendo i muffins (e ho aggiunto l'arancia).
Hanno un profumo inconfondibile... ecco i muffins di ricotta al profumo di arancia!
A presto, e grazie a tutti! :-)

Ingredienti

  • 300 g farina Antigrumi (o farina 00) Molino Chiavazza
  • 300 g ricotta
  • 200 g zucchero
  • 3 uova
  • 50 g burro Inalpi
  • 50 ml latte
  • 1 Bustina di lievito per dolci
  • 1 Arancia

Preparazione

In una ciotola montate le uova con lo zucchero, poi aggiungete la ricotta, il burro fuso, il latte, il succo d'arancia e la scorza grattugiata, amalgamando lentamente. Dopodiché aggiungete pian piano la farina e il lievito. Imburrate e infarinate la teglia per muffins e infornate a 180 °C per 40 minuti circa.

Sono facili, veloci e...con un profumino che si sentirebbe anche ad 1 km di distanza!

Inco


venerdì 1 febbraio 2013

Macarons con Silikomart

Care amiche, oggi voglio condividere con voi una gradita collaborazione con l'Azienda Silikomart. Oltre a questo, vorrei condividere con voi anche questi deliziosi Macarons che ho preparato con ciò che mi ha inviato l'Azienda:
-Tappetino in silicone, per Macarons
- x24 Sac à poches usa e getta
-Un vasettino di zucchero Glitter bianco
-Preparato per Macarons (verde)...
...e neanche a farlo a posta... il mio colore preferito è il verde! : )
Prodotti Made in Italy. Visitate il sito Silikomart per dare un'occhiata ai vari prodotti... tra cui una vasta gamma di formine, stampi in silicone per preparare qualsiasi dolce preferito! Questi sono i macarons che ho preparato, per essere stata la prima volta, ammetto che non mi sono venuti, poi, così male! I Macarons sono dei biscotti francesi a base di farina di mandorle, zucchero,albumi d'uovo. Potete trovare tutti i colori che preferite... Inoltre, il colorante alimentare nel preparato Silikomart è completamente naturale.
 Ora, passiamo alla ricetta...con il preparato, facile e veloce.

Ingredienti
Preparazione
per 250 g di preparato
Aggiungere gli albumi leggermente montati. Mescolare con una spatola per amalgamare bene il prodotto. Appoggiate  il tappeto Silikomart, sulla piastra del forno. Poi, mettete l'impasto nella sac à poche e porzionare negli appositi spazi coprendo solo il cerchio interno. Lasciate riposare per circa 40 minuti. Trascorso il tempo, infornare a 160° per 15 minuti. 
Una volta cotti, toglieteli dal forno.
Fateli raffreddare e farcite con crema al cioccolato o come preferite.

Inco



Adesso voglio parlarvi..del sito Cucinarefacile ,troverete foto  ricette e video ricette   spiegate perfettamente, dall'antipasto al dolce, troverete inoltre ricette Bimby e consigli per l'alimentazione per una dieta sana  ed equilibrata e tant'altro. Un abraccio a tutti  e buon fine settimana! :-) <3