giovedì 25 giugno 2015

Rotolo di nutella




Il rotolo è un dolce che si presenta soffice, veloce da fare e da farcire in qualsiasi modo.
Io l'ho farcito con la nutella per far felice i piccoli, per me avrei preferito una farcia di panna ben montata.
Secondo me è anche un dolce elegante,fa sempre la sua bella figura. Tagliato a fette, disposto in un vassoio o addirittura servito in un piattino.
Vi lascio la ricetta e ci vediamo alla prossima <3<3



Ingredienti
  • 100 g farina 00
  •  70 g zucchero
  • 3 uova 
  • sale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • nutella per farcire
  • zucchero a velo  

Preparazione

In una ciotola dividete, i rossi dai bianchi.
Nei rossi aggiungete lo zucchero, sale e montate. Poi in un'altra ciotola montate a neve i bianchi, unite i due composti mescolate,  incorporate dall'alto verso il basso  la farina, il lievito e poi versate su una teglia rettangolare foderata, livellando la superficie con una spatola.
Cuocere in forno a 170° per 15 minuti circa.
Quando è cotto togliete la carta forno,adagiate su un panno umido e arrotolate. Fate raffreddare, srotolatelo e farcite. 
Arrotolatelo  di nuovo, spolverizzate con lo zucchero a velo, decorate a piacere.

inco










29 commenti:

  1. Ciao cara, come ti è venuto bello questo rotolo. Con la nutella è poi il massimo: piace sempre a tutti e non sbagli mai. Quando vieni giù? Fammi sapere. Baci

    RispondiElimina
  2. Il rotolo alla nutella era il dolce coccola dell'infanzia e quello delle feste dell'adolescenza. E anche se lo preferisco ripieno di marmellata, non saprei resistere a una fetta golosa :)

    RispondiElimina
  3. Cara Incoronata, lo sai che mi sento già l'acquolina in bocca!!!
    Ciao e credo che tu mi stia viziando!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Sai che io non vado molto d'accordo con i rotoli? Tendono a spezzarsi e mi fanno innervosire... invece il tuo è una meraviglia, non vedo l'ora di provare la tua ricetta, se riesco lo farò domani e naturalmente ti farò sapere :)
    Tesoro complimenti per la golosa delizia e tantissimi baci, buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  5. adoro il rotolo, l'ho fatto sabato con crema di ricotta e cioccolato, buono, bello, allegro, quando tagli la fetta una gioia per gli occhi, buonissimo!

    RispondiElimina
  6. Ti è venuto perfetto... neanche una piccola crepa.
    Con la Nutella è veloce da decorare e allo stesso tempo buonissimo.

    RispondiElimina
  7. mi prendi proprio per la gola, lo amo alla follia, ma perche' non mi ricordo mai di farlo????la vecchiaia!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  8. Buonissimo Incoronata! Lo conosco benissimo!
    Grazie per avermelo ricordato!
    Un bacio e buon fine setimana!
    Kiss

    RispondiElimina
  9. Ma poi tu dimmi Inco come si fa a stare a dieta sapendo che esistono queste cose??? il rotolo è un dolce che piace a tutti, mette d'accordo i palati dei grandi e piccini in ogni occasione! buon fine settimana e un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ciao Inco, come stai? Finalmente eccomi qui da te, mi sto riprendendo da un periodo dove emicrania e altri disturbi hanno rotto un po' le scatole ma va meglio, mi sei mancata! Questo rotolo è delizioso, deve essere buonissimo e poi che bello! Un abbraccio a te e ai tuoi figli, buona serata :) <3

    RispondiElimina
  11. come mi vorrei perdere nellìabbraccio di quelle spire nutellose :) è bellissimo oltre che goloso.
    un bacio, buon dine settimana

    RispondiElimina
  12. Avresti fatto felice anche me con questo rotolo stupendo ..bravisssima

    RispondiElimina
  13. Non sono mai riuscita a fare un rotolo così perfetto. Proverò a seguire la tua ricetta, chissà che sia la volta buona :-P

    RispondiElimina
  14. Bellissimo, ha un aspetto morbido morbido!

    RispondiElimina
  15. urca che rotolone goloso!! un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Sai che non ho mai fatto un rotolo? ho sempre avuto il terrore che si rompa tutto. Il tuo è perfetto.

    RispondiElimina
  17. Golosissimo e tanto invitante, complimenti è una meraviglia!!!

    RispondiElimina
  18. Mmmm... il rotolo farcito è delizioso... mi sento molto bambina anch'io di fronte al cioccolato in tutte le sue forme.
    Bacio :)

    RispondiElimina
  19. Anch'io lo preferire con panna e magare qualche lampone e mora (adesso li ho in giardino!!!)

    RispondiElimina
  20. E' troppo buono... poi con la nutella!
    Un forte abbraccio <3

    RispondiElimina
  21. un rouleau parfait vraiment un régal
    bonne soirée

    RispondiElimina
  22. Ma è fantastico questo rotolo di nutella, sembra sofficissimo e tanto goloso, bravissima! Un abbraccio!

    RispondiElimina

Grazie per la visita! :)
Se lasci un commento 'anonimo', ricordati di firmarlo; sarò lieta di risponderti.
-dolceehobby