domenica 19 febbraio 2012

Dessert alla vaniglia.





La crema, ovvero la numero uno della pasticceria.
Infatti, è nata come un dolce di famiglia, come una merenda da preparare in pochi minuti e servire in qualsiasi ora. Gli ingredienti, uova, latte e zucchero fanno parte della nostra cucina di ogni casa.
La crema non è altro che il risultato di un movimento energico della mano e il suo destino si consuma in pochi istanti....
Deve riuscire densa e liscia come la seta...!

Ingredienti 
  • 4 tuorli d'uovo      
  • 130 g zucchero       
  • 30 g maizena         
  • 1/2 latte            
  • 1 bustina di vaniglia
Preparazione
Lavorare con una frusta, le uova e lo zucchero, fino ad avere un composto chiaro e gonfio.
Aggiungere la maizena, il latte caldo e la vaniglia e portare a bollore.
Far addensare la crema sul fuoco moderato.
Versarla in coppette, metterla in frigo, coperta con la pellicola trasparente, in modo che non si formi il velo.
Togliere dal frigo e decorare con frutta ..

Corro subito in frigo, per vedere se me ne hanno lasciata un po'.
Inco







26 commenti:

  1. adoro questi tipi di dessert... li divorerei...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche io li adoro!!!!
      Infatti questo dessert, è subito finito!!

      Elimina
  2. Mmmm! Questo è delizioso! Ma sei bravissima!
    Ti adoro,continua così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie grazie.. sei sempre gentile...!!! :'D
      Come va? Cosa stai facendo di bello? ;-)
      E' un piacere vedere che passi spesso qui :)
      Buon carnevale e divertiti.

      Elimina
  3. Grazie anche a te!
    Io sto bene,speriamo che nevicherà..ma ormai è passato.
    Non faccio niente, oggi sono stata a casa..domani si torna a correre!!!
    A me fa molto piacere passare qui,ormai è un'abitudine. Vengo ogni giorno!! Anche a te buon carnevale!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi siamo a casa!!
      Si sta così bene 8)
      Grazie ! E' un vero piacere per me, che mi"segui".

      Elimina
  4. Ah beh..per me invece è un piacere immenso!
    Come stanno i tuoi bambini? E la mia "piccola amica" ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fino ad ora bene grazie.
      La tua amica, è qua vicino a me ed è stata lei a mettere il post!

      Ti saluta anche lei ed è felicissima quando vede un tuo commento!!!!!

      Elimina
  5. Ciao Inco!!!ma...che presentazione!!!!caspiterina!!meglio che un ristorante!!!gnammmmmmmmmeeeeeeeeeee, mamma mia...affonderei il cucchiai.....o di legno!!!:-DDDD Ciao cara!un bacione

    RispondiElimina
  6. Ne sono felice! Allora deve essere davvero brava con il computer,dico bene? Sia mamma che bambina sono proprio carine con certe persone :)
    Un bacione Inco!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisi come vedi è lei che si occupa delle foto.
      E' appassionata di computer ..!!
      Anche tu sei molto carina e gentile...! E tanto dolce!
      Buona serata.
      Incoronata

      Elimina
  7. vedi se ne è rimasta un coppettina anche per me di questa deliziosa crema!!!
    mi sono unita volentieri ai tuoi lettori e se ti va passa da me!
    abbracci

    RispondiElimina
  8. Ciao Inco volevamo ringraziarti per la tua gradita visita...a presto.
    Claudia

    ps buonissima....

    RispondiElimina
  9. Oh grazie mille!
    Ora vado a mangiarmi un po' di latte e biscotti.
    Ciao!!
    PS. Ho provato a fare la crostata di mele.
    Devo dedurre che mi è uscita abbastanza bene!
    Domani mattina me ne mangio una bella fetta. Mmmmm...
    Ciao Inco! Ciao piccola! (Tua figlia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buoooni latte e biscotti!!!
      Io li mangio la mattina.
      Ora bevo una bella tisana e vado a letto.
      Notte.

      Elimina
  10. Slurp che goloso questo dessert :p Mi ha conquistato, lo preparerò presto anche io. Un bacio cara!

    RispondiElimina
  11. Ok,Inco. Sta mattina non ho avuto il tempo
    di scriverti! ( CI CREDOOO! )
    Comunque,aggiungi post! Ti prego :)
    Mi piacciono molto le tue ricette.
    Sai fare molte cose. Sei bravissima!
    Spero che qualcuno delle mie future bambine
    potrà essere speciale come te.
    Ciao Inco!
    Un bacione grande grande a tua figlia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!
      Ormai non ti nascondo di quanto siamo affezionate a te.
      Anch'io oggi non ho avuto tempo, solo adesso ho acceso il pc, tra il lavoro i bambini e tutto il resto ho poco pochissimo tempo.Tu sai bene a Milano come si vive.
      Per quanto riguarda in futuro..le tue bimbe sono sicura che gli trasmetterai tutte le cose belle di te.
      Continua a seguirci, ogni tanto qualcosa vien fuori..
      Baci..notte..

      Elimina
    2. Grazie,sicuramente i tuoi bambini sono molto fortunati ad avere una bravissima mamma come te.
      Ciao,cara Inco!!

      Elimina
  12. Grazie cara ..hai perfettamente ragione!!

    RispondiElimina
  13. Ma certamente è bene accetto cara!!!
    Baciotti...

    RispondiElimina
  14. Cara Inco,
    ti ringrazio per il commento che hai lasciato sul mio blog e ti faccio i complimenti anche per il tuo.
    Mi ha fatto piacere aver constatato che non condividiamo soltanto la passione per la pasticceria ma anche quella per l'uncinetto!! :D
    Appena il tempo me lo permette passerò nuovamente a trovarti.
    Camilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Camilla di essere passata.
      Anche tu sei molto brava con la cucina!
      d
      Dai posta qualche altra ricetta mi fa molto piacere passare a trovarti.
      Ciao a presto.

      Elimina

Grazie per la visita! :)
Se lasci un commento 'anonimo', ricordati di firmarlo; sarò lieta di risponderti.
-dolceehobby