domenica 19 febbraio 2012

Dessert alla vaniglia.





La crema, ovvero la numero uno della pasticceria.
Infatti, è nata come un dolce di famiglia, come una merenda da preparare in pochi minuti e servire in qualsiasi ora. Gli ingredienti, uova, latte e zucchero fanno parte della nostra cucina di ogni casa.
La crema non è altro che il risultato di un movimento energico della mano e il suo destino si consuma in pochi istanti....
Deve riuscire densa e liscia come la seta...!

Ingredienti 
  • 4 tuorli d'uovo      
  • 130 g zucchero       
  • 30 g maizena         
  • 1/2 latte            
  • 1 bustina di vaniglia
Preparazione
Lavorare con una frusta, le uova e lo zucchero, fino ad avere un composto chiaro e gonfio.
Aggiungere la maizena, il latte caldo e la vaniglia e portare a bollore.
Far addensare la crema sul fuoco moderato.
Versarla in coppette, metterla in frigo, coperta con la pellicola trasparente, in modo che non si formi il velo.
Togliere dal frigo e decorare con frutta ..

Corro subito in frigo, per vedere se me ne hanno lasciata un po'.
Inco







28 commenti:

  1. adoro questi tipi di dessert... li divorerei...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche io li adoro!!!!
      Infatti questo dessert, è subito finito!!

      Elimina
  2. Mmmm! Questo è delizioso! Ma sei bravissima!
    Ti adoro,continua così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie grazie.. sei sempre gentile...!!! :'D
      Come va? Cosa stai facendo di bello? ;-)
      E' un piacere vedere che passi spesso qui :)
      Buon carnevale e divertiti.

      Elimina
  3. Grazie anche a te!
    Io sto bene,speriamo che nevicherà..ma ormai è passato.
    Non faccio niente, oggi sono stata a casa..domani si torna a correre!!!
    A me fa molto piacere passare qui,ormai è un'abitudine. Vengo ogni giorno!! Anche a te buon carnevale!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi siamo a casa!!
      Si sta così bene 8)
      Grazie ! E' un vero piacere per me, che mi"segui".

      Elimina
  4. Ah beh..per me invece è un piacere immenso!
    Come stanno i tuoi bambini? E la mia "piccola amica" ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fino ad ora bene grazie.
      La tua amica, è qua vicino a me ed è stata lei a mettere il post!

      Ti saluta anche lei ed è felicissima quando vede un tuo commento!!!!!

      Elimina
  5. Ciao Inco!!!ma...che presentazione!!!!caspiterina!!meglio che un ristorante!!!gnammmmmmmmmeeeeeeeeeee, mamma mia...affonderei il cucchiai.....o di legno!!!:-DDDD Ciao cara!un bacione

    RispondiElimina
  6. Ne sono felice! Allora deve essere davvero brava con il computer,dico bene? Sia mamma che bambina sono proprio carine con certe persone :)
    Un bacione Inco!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisi come vedi è lei che si occupa delle foto.
      E' appassionata di computer ..!!
      Anche tu sei molto carina e gentile...! E tanto dolce!
      Buona serata.
      Incoronata

      Elimina
  7. vedi se ne è rimasta un coppettina anche per me di questa deliziosa crema!!!
    mi sono unita volentieri ai tuoi lettori e se ti va passa da me!
    abbracci

    RispondiElimina
  8. Ciao Inco volevamo ringraziarti per la tua gradita visita...a presto.
    Claudia

    ps buonissima....

    RispondiElimina
  9. Oh grazie mille!
    Ora vado a mangiarmi un po' di latte e biscotti.
    Ciao!!
    PS. Ho provato a fare la crostata di mele.
    Devo dedurre che mi è uscita abbastanza bene!
    Domani mattina me ne mangio una bella fetta. Mmmmm...
    Ciao Inco! Ciao piccola! (Tua figlia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buoooni latte e biscotti!!!
      Io li mangio la mattina.
      Ora bevo una bella tisana e vado a letto.
      Notte.

      Elimina
  10. Ciau!! passavo solo per dirti che ti ho inserito nel mio post: the versatile blogger.
    Puoi trovare tutte le "info" sul mio blog http://sabrinaboschetti.blogspot.com

    Spero di aver fatto cosa gradita =)
    a prestissimo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certamente è bene accetto cara!!!
      Baciotti...

      Elimina
  11. Slurp che goloso questo dessert :p Mi ha conquistato, lo preparerò presto anche io. Un bacio cara!

    RispondiElimina
  12. Ok,Inco. Sta mattina non ho avuto il tempo
    di scriverti! ( CI CREDOOO! )
    Comunque,aggiungi post! Ti prego :)
    Mi piacciono molto le tue ricette.
    Sai fare molte cose. Sei bravissima!
    Spero che qualcuno delle mie future bambine
    potrà essere speciale come te.
    Ciao Inco!
    Un bacione grande grande a tua figlia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!
      Ormai non ti nascondo di quanto siamo affezionate a te.
      Anch'io oggi non ho avuto tempo, solo adesso ho acceso il pc, tra il lavoro i bambini e tutto il resto ho poco pochissimo tempo.Tu sai bene a Milano come si vive.
      Per quanto riguarda in futuro..le tue bimbe sono sicura che gli trasmetterai tutte le cose belle di te.
      Continua a seguirci, ogni tanto qualcosa vien fuori..
      Baci..notte..

      Elimina
    2. Grazie,sicuramente i tuoi bambini sono molto fortunati ad avere una bravissima mamma come te.
      Ciao,cara Inco!!

      Elimina
  13. Risposte
    1. Grazie cara ..hai perfettamente ragione!!

      Elimina
  14. Cara Inco,
    ti ringrazio per il commento che hai lasciato sul mio blog e ti faccio i complimenti anche per il tuo.
    Mi ha fatto piacere aver constatato che non condividiamo soltanto la passione per la pasticceria ma anche quella per l'uncinetto!! :D
    Appena il tempo me lo permette passerò nuovamente a trovarti.
    Camilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Camilla di essere passata.
      Anche tu sei molto brava con la cucina!
      d
      Dai posta qualche altra ricetta mi fa molto piacere passare a trovarti.
      Ciao a presto.

      Elimina

Grazie per la visita! :)
Se lasci un commento 'anonimo', ricordati di firmarlo; sarò lieta di risponderti.
-dolceehobby