Buonasera amici,
dopo una lunghissima assenza, sono lieta di annunciarvi che ho deciso di riprendere questo meraviglioso percorso avviato anni fa su Blogspot, volto alla condivisione di una delle mie passioni, quella per la cucina. In tutto questo tempo non ho mai smesso di dedicarmi alla cucina, né tantomeno di dare una sbirciata alle vostre dolci creazioni, e infatti... oggi ho deciso di ricominciare col botto proponendovi questi meravigliosi maritozzi che già soltanto al primissimo tentativo hanno saputo sorprendermi.
Un abbraccio a voi tutti.
Inco
INGREDIENTI PER LIEVITINO
- 100 ml acqua
- 5 g lievito di birra
- 100 g farina manitoba
INGREDIENTI PER IMPASTO (per circa 20 maritozzi)
- 400 g farina manitoba
- 55 g zucchero
- 8 g lievito di birra
- 10 g miele
- 175 g latte intero
- 2 uova medie
- scorza d'arancia
- 75 g olio evo
- 10 g sale fino
PER FARCIRE
- 400 g panna fresca
COTTURA
190° per 7/8 minuti
PREPARAZIONE
Per prima cosa preparare il lievitino. In una ciotola versate l'acqua, aggiungere il lievito e mescolate con una frusta, dunque aggiungete la farina e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Coprite con pellicola e lasciate maturare per 2 ore a temperatura ambiente.
Quando il lievitino sarà raddoppiato, versate la farina nella ciotola, lo zucchero, il miele. Versate anche il latte freddo e le uova. Lavorate il composto, aggiungendo scorza d'arancia grattugiata e, se ne siete forniti, della vaniglia. Continuate a lavorare fino a che non saranno assorbiti tutti gli ingredienti.
A questo punto aggiungete il sale.
Continuate a impastare fino a che gli ingredienti saranno tutti bene amalgamati.
Coprite la ciotola con pellicola e lasciate lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente affinché l'impasto non sarà raddoppiato di volume.
Una volta raddoppiato, trasferite l'impasto sul piano di lavoro infarinato. Ricavate venti pezzi di circa 50 g l'uno, formate delle palline e fate delle pieghe veloci, dandogli ancora la forma di pallina.
Terminato l'impasto, adagiatele sulla piastra del forno rivestita di cartaforno e coprite con pellicola; fate lievitare per circa un'ora.
Passato il tempo di lievitazione, versate pari peso di panna e uova sbattute, dunque spennellate i maritozzi.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 7/8 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo montate la panna con zucchero a velo a piacere. Traferite in sac-à-poche.
Tagliate lateralmente i maritozzi, farciteli abbondantemente con la panna, lisciate bene e infine spolverizzate con zucchero a velo.
I maritozzi, una volta cotti, possono essere conservati in frigo per qualche giorno.
Thanks for talent that enables to write thought-provoking and engaging articles and blog posts. Keep writing ❤️️
RispondiEliminaThiss is a great post thanks
RispondiElimina