venerdì 26 settembre 2014

Panini al latte





Buongiorno a tutte (:

In questo periodo non sono molto presente, perchè con l'inizio della scuola si è sempre più indaffarati.
Per la colazione dei ragazzi, ho voluto provare questi deliziosi panini al latte, da gustare sia vuoti che ripieni con una deliziosa crema alle nocciole... i miei figli ne vanno pazzi! La ricetta l'ho presa da Giallo Zafferano.

Un abbraccio! Buon fine settimana! *-*


Ingredienti (per 30 panini)


  • g 150 farina manitoba
  • g 350 farina 00
  • g 60 zucchero
  • g 50 burro
  • g 300 latte
  • g 7 sale
  • 1 bustina di lievito liofilizzato
  • (per spennellare) 1 uovo e g 20 latte

Preparazione

Versare in una ciotola 100 ml di latte, unire il lievito secco e due cucchiaini di zucchero; mescolate con una forchetta. Scaldate leggermente 200 ml di latte, versate all'interno la dose di zucchero restante e il burro fuso intiepidito.
Unite il sale e mescolate con una forchetta. In una ciotola setacciate le farine e versate al centro il latte in cui avete disciolto il lievito e mescolate finchè non si saranno assorbiti tutti i liquidi.
Trasferite il composto morbido su un piano di lavoro leggermente oleato e lavoratelo con le mani. Amalgamate bene gli ingredienti per almeno 15 minuti, fino a che il composto non diventi liscio ed elastico; quindi formate una palla. Ungete con il burro il fondo di una ciotola e adagiate l'impasto;
Coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare in forno. Passato il tempo necessario, riprendete l'impasto, formate un filoncino e ricavate 30 pezzetti. Date la forma ai panini, adagiateli su una leccarda foderata con carta da forno, ben distanziati. Stemperate l'uovo con un cucchiaio di latte e spennellate la loro superficie. Fateli lievitare ancora 30 minuti. Infornate poi i panini al latte per 12-13 minuti a forno preriscaldato a 200°. Quando saranno ben dorati in superficie, sfornateli e fateli raffreddare.




Inco









48 commenti:

  1. Non c'è niente di meglio! Deliziosi i tuoi panini, semplici o farciti sono una sana colazione-merenda per grandi e piccini. :)
    Un abbraccio Inco, a presto!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi i tuoi panini... io mi diverto sempre a farli. Dolci i salati sono sempre un successo

    RispondiElimina
  3. Diciamo, come dare torto ai tuoi figli?
    Questi panini al latte sembrano buonissimi, mi ricordano quelli della mia infanzia!

    RispondiElimina
  4. Perfetti da portare a scuola come merenda e scatenare l'invidia dei compagni!

    RispondiElimina
  5. troppo buoniiiiiiii dai lancia uno ^__^ ciaooooooooo

    RispondiElimina
  6. Che belli!!! saranno morbidissimi!!! una nuvola di bontà!!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. Se há uma coisa que eu gosto de fazer é pão
    Estes ficaram tão lindos
    bjs

    RispondiElimina
  8. Perfetti per una golosa colazione o una buonissima merenda, brava Inco!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  9. Che bello rileggerti e trovare questi deliziosi e bellissimi panini ^_^
    Complimenti!!!
    Buon we e a presto <3

    RispondiElimina
  10. allora proverò anche io i tuoi :D io ne faccio di simili per spalmarli di crema alla nocciola, sono quelli che ho linkato sotto il psot, te li consiglio, sono ottimi!

    RispondiElimina
  11. deliziosi e delicati, mi piacciono molto, sono da provare!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  12. i tempi stringonoun po' per tutti, ma fare cucù com qsti panini non è da poco ;-)

    RispondiElimina
  13. Ottimi, voglio assolutamente provare a farli :D :D

    RispondiElimina
  14. Gnam!! Con la crema di nocciole o marmellata!!!! :D
    Bellissimi!!

    RispondiElimina
  15. Son favolosi cara Inco!!!:-))
    Bravissima,baci e felice domenica

    RispondiElimina
  16. Ciao cara Inco, finalmente eccomi qui da te! <3 Come stai? Mi sei mancata, il periodo è caotico e spero di essere più costante e presente prossimamente. Panini deliziosi, devono essere di una bontà unica, complimenti! Un abbraccio grande e baci ai tuoi figli, tvb :**

    RispondiElimina
  17. squisiti questi panini da farcire in mille modi!!!!
    Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  18. Sono perfetti!
    Un forte abbraccio e buona giornata:))

    RispondiElimina
  19. Prepari sempre dei panini strepitosi. Al latte mi piacciono particolarmente. Un bacio

    RispondiElimina
  20. a chi lo dici! tempo zero anche io! buonissimi i panini al latte perfetti per la merenda!

    RispondiElimina
  21. Buonissimi, è da tempo che non li preparo, dovrò provare questa tua ricetta, mi ispirano molto! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  22. che belli che sono , per la colazione di domani mattina sarebbero perfetti :-)

    RispondiElimina
  23. Adoro questi paninetti!!!
    Anche a casa mia vanno a ruba infatti li faccio spessissimo!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  24. Ciao a tutti! Grazie per la visita e scusate se in questi giorni non sono presente...ho un problema coi commenti...😔 spero di risolvere presto. 💖

    RispondiElimina
  25. non ti conoscevooooo!!!! grazie di avermi salutata sul mio blog! ma che belli questi panini, stupendi! veramente ! vorrei farli anch'io cambiando le farine, magari se riesco a trovare un po' di tempo anche la prossima settimana!

    RispondiElimina
  26. I pani al latte sono tra i preferiti dei miei figli, morbidi e profumati. Glieli preparo spesso. I tuoi sono venuti benissimo e mettono una bella fame.
    A noi tutto bene, se così si può dire. Purtroppo sto attraversando un periodo non facile, il nervosismo è alle stelle ma anche tanta malinconia!
    Spero a voi tutto bene. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  27. deliziosi i tuoi panini..
    a presto

    RispondiElimina
  28. Ciao Inco cara, come stai? :) Io ho beccato il raffreddore, speriamo passi presto... Ti abbraccio forte e ti auguro una splendida settimana! Bacini a tutte voi, tvb <3

    RispondiElimina
  29. per le merende dei nostri figli sono perfetti, belli soffici e gustosi, Complimenti.

    RispondiElimina
  30. Dentro a quel vaso trasparente sono stupendi e devono anche essere buonissimi... Mi sembra di sentirne il profumo...!
    V

    RispondiElimina
  31. deliziosi questi morbidi e soffici bocconcini, perfetti sia col dolce che col salato :)
    baci, buona giornata

    RispondiElimina
  32. Ciao Inco, ti lascio un saluto e un abbraccio forte! Bacini a tutti voi! <3

    RispondiElimina
  33. Che belli questi panini! Sembrano molto soffici!
    Buonissimi!
    Un abbraccio
    Rosa
    (Ti ho inserita tra i miei amici preferiti!)

    RispondiElimina
  34. Inco tesoro mio..come stai? che belli questi panini!!!! Soffici come una nuvola!!! Ti lascio il mio abbraccio per te e le tue splendide signorine. Tutto il mio affetto e..che sia una meravigliosa settimana per voi tutti <3

    RispondiElimina
  35. Devono essere buonissimi, poi se pieni di marmellata sicuramente fantastici. Una felice domenica per te...ciao.

    RispondiElimina
  36. Ciao Inco, anche per me gli impegni sono tanti, ti capisco, ti ringrazio per essere passata e per esserci sempre <3 Bacini a tutti voi e un grande abbraccio, aspetto un nuovo post! Felice inizio settimana! :**

    RispondiElimina
  37. Tesoro scusa, mi sono persa i tuoi deliziosi e sani panini, anche per me è un periodo ricco di impegni!!!!! Speriamo passi velocemente, nel frattempo ti lascio i miei complimenti e un abbraccio stretto stretto!!!!!!!!
    A prestissimo!!!!

    RispondiElimina
  38. molto buoni e invitanti. Per la merenda sono una meraviglia!!!

    RispondiElimina
  39. Ma che belli questi panini, ottimi per la colazione ..ripieni di marmellata....che bontà!!!

    RispondiElimina

Grazie per la visita! :)
Se lasci un commento 'anonimo', ricordati di firmarlo; sarò lieta di risponderti.
-dolceehobby